Le PMI Eccellenti… Caso 2

Azienda Agricola Soriani Fiorenzo

L’azienda Agricola Soriani Fiorenzo, sorge a San Rocco di Quistello, nella zona delle Valli di San Rocco come ama definirla il titolare il sig. Patrizio Soriani.

L’azienda a conduzione famigliare affonda le sue radici negli anni ’70, precisamente nel 1974.

Nasce a Bagnolo San Vito (provincia di Mantova) nella zona del Forcello, come azienda di produzione e allevamento di Suini.

Il 2006 rappresenta un anno importante, un anno in cui la crisi economica comincia a creare i suoi primi ostacoli, partendo proprio dal settore dei Suini.

La famiglia Soriani così decide di reagire alla crisi, anticipa i tempi, e capisce che l’integrazione verticale di mercato è fondamentale. Nel 2007 viene così aperto il primo spaccio di carne suina a Mantova (dal produttore al consumatore). I risultati sono incoraggianti e così nel 2010 viene aperto lo spaccio di Quistello. Nel 2014 l’azienda si approccia ad un ulteriore evoluzione commerciale, l’apertura del primo Bar-Ristorante dedicato alla carne suina, un grande successo fatto di qualità e di sapienza famigliare.

L’azienda ha capito anzitempo un nuovo assunto dell’economia e della società che stiamo vivendo, ovvero la sostituzione progressiva del negoziante con il produttore come avviene in vari campi aziendali (es. nel calzaturiero, nell’abbigliamento con lo strumento del Franchising).

I prodotti principali dell’azienda sono due: Il Prosciutto delle Valli di San Rocco e il Salame tipico Mantovano. Prodotti stagionati in un luogo particolare, un antico palazzo dell’800.

Il Prosciutto delle Valli di San Rocco nasce, nel 2010, da una ricerca del Sig. Soriani. Una ricerca storica che ha portato a scoprire la produzione di prosciutti nelle zone del mantovano da parte della civiltà Etrusca.

Il sig. Soriani lavora da tempo con Slow Food per allevare il Maiale delle 13 lune , un maiale di 13 mesi , unico perchè normalmente l’allevamento non arriva mai a 13 mesi, questo garantisce carni corpose e di altissima qualità.

Il Prosciutto si caratterizza per le spezie, il sale fino, la stagionatura in locali unici.

Sia il Prosciutto che il Salame godono della nebbia dei luoghi, la nebbia come ingrediente segreto di queste ricette, temperatura e umidità perfettamente dosate da Madre Natura, che dona la consistenza unica e irripetibile a queste carni.

Il Prosciutto ha un gusto dolce una stagionatura che varia tra i 24/36/40 mesi stagionature ben oltre la media dei prosciutti commerciali.

Il Salame tipico Mantovano, si caratterizza per la tecnica dell’arricchimento attraverso il Lambrusco Mantovano sparso negli ambienti, una tecnica veramente originale e non semplice da applicare, che viene eseguita con grande sapienza e tradizione dalla famiglia Soriani. Caratteristica di questo salame è l’utilizzo di tutte i tagli del maiale, per donare pienezza nella piena tradizione mantovana.

L’azienda produce prodotti artigianali unici, che puntano all’eccellenza, ma anche a strategie di marketing sapientemente dosate e utilizzate, in particolare questa azienda utilizza due leve: Distribuzione (punti vendita) e Collaborazione (slow food). Donando un senso unico ai proprio prodotti partendo dalla storia e dalle tradizioni locali. Si parte sempre da ciò che si ha, lo si porta all’eccellenza qualitativa, utilizzando leve di marketing.

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