Le PMI Eccellenti… Caso 1

Azienda Agricola Calciolari – Corte Bevilacqua

Incontriamo il titolare, Lorenzo Calciolari, nella sua azienda di San Rocco di Quistello. Una azienda che affonda le sue radici nel secolo XIX, una lunga storia tramandata in famiglia che però nonostante la tradizione non è mai rimasta uguale a sé stessa, ma si è trasformata, adattandosi al mercato, senza perdere la purezza delle sue origini.

L’azienda sorge vicino al monumento alla Prima Lega Contadina, di Giuseppe Gorni (opera del 1974) che recita così «Nel pugno la falce/dritto lo sguardo ai campi sudati/i contadini di San Rocco di Mantova/ primi levarono/ nei tempi della più dura oppressione/il grido della riscossa/ fra le genti del lavoro» in questa frase è racchiuso il messaggio di libertà e di emancipazione che i braccianti mantovani incarnavano alla fine dell’800, quando presero ad organizzarsi per puntare al miglioramento delle loro condizioni di vita. Ed è proprio questo spirito che viene incarnato anche dalla gente di San Rocco e dal titolare. Lavorare duramente per poter portare il proprio prodotto ad eccellere, senza compromessi. Lavorare duramente per cercare di valorizzare il territorio non solo per sé ma anche per l’arricchimento di tutta la comunità.

Lavorare però non solo di “braccia”, ma anche di “testa”, portando il prodotto all’eccellenza qualitativa e di marketing.

Il prodotto principe dell’Azienda Agricola Calciolari è la Zucca “Capel da Pret”che ha ricevuto nel 2014 la denominazione DeCo del Comune di Quistello, il riconoscimento dell’Università degli studi di Pavia (dipartimento di Scienze Naturali), la registrazione presso il Ministero delle Politiche Agricole. Un prodotto che riparte come produzione per il pubblico (e non più solo ad uso privato) a partire dagli anni ’80 del ‘900. La zucca è sempre stata coltivata dalla famiglia Calciolari, ma per uso privato (fin dall’800).

La catena commerciale parte con la rivendita all’ingrosso ai negozi, per arrivare agli anni 2000 con l’apertura del primo punto vendita diretto.

La particolarità di questa zucca e la sua “originalità e autenticità autoctona” derivano dalla preziosa selezione operata dalla famiglia Calciolari per generazioni, un passaggio di testimone avvenuto ad ogni generazione con grande passione e senso di responsabilità.

La zucca di Quistello Capel da Pret, rappresenta un prodotto di altissima qualità, un prodotto raro che rischiava di sparire per sempre dal nostro bagaglio culturale, solamente perchè nel passato era stato abbandonato, causa la sua scarsa produttività, a favore di prodotti non autoctoni ma con maggior produttività a coltura intensiva (a partire dal secondo dopoguerra).

La zucca viene seminata nel periodo che va da prima a dopo Pasqua a seconda della luna e del clima di quell’anno, viene raccolta a fine settembre. La polpa è soda, di colore arancione intenso. La sua caratteristica principale è la durata nel tempo, infatti ha una shelf life che può arrivare all’anno a temperatura ambiente. Una ulteriore caratteristica è il suo peso specifico, di gran lunga maggiore rispetto alle qualità commerciali. Il terreno ideale ove coltivare la zucca è un terreno argilloso e alluvionale, il gusto è mandorlato, dolce e tradizionale. Il miglior periodo per gustarla è dal 2 Novembre fino al 17 gennaio.

Il “credo” di Marketing dell’azienda Calciolari è questo: “valorizzare il prodotto insieme al territorio, fare sistema, unire i vari attori del territorio: enti pubblici, aziende, associazioni, persone” perchè i veri risultati, quelli duraturi e profittevoli si raggiungono solamente facendo insieme.

www.agricolacalciolari.it

Scopri il nostro libro: http://www.marketing-pmi.it/nostri-libri/   

Lascia un Commento