Le PMI Eccellenti… Caso 4

La Bottega di Una Volta

La Bottega di una volta è un caso di re-engineering e di passaggio tra generazioni di un patrimonio unico e speciale come quello di una Bottega anni ’50 con tutto il gusto, la tradizione e la qualità di una volta.

Accoglienza, anzi Marketing dell’Accoglienza come lo abbiamo definito in un precedente testo (Alberini Stefano, 2014).

Il cibo come momento di relax, il cibo come accoglienza, questo è il marketing che caratterizza questo negozio storico che nasce da una lunga tradizione, portata avanti con passione da Monica e Francesco dal 2011.

Il negozio si caratterizza per un assortimento di prodotti unici, direttamente dai migliori produttori locali, tra i quali spicca il negozio stesso che produce in proprio i migliori prodotti della Norcineria Mantovana. Tali prodotti si caratterizzano per la stagionatura che avviene senza l’ausilio di celle, ma attraverso l’azione di climatizzazione della pietra, dei muri.

Il loro prodotto di punta è il Salame Mantovano, una vera prelibatezza. Ci viene rivelato che il vero segreto del salame è l’umidità. Ciò che differenzia un salame del nord Italia da un salame del sud Italia è proprio il tasso di umidità, i locali in questo sono il vero elemento di unicità.

Carne da maiali locali, lavorazione locale, vendita locale.

Il maiale, la materia prima che arriva anche a 16-17 mesi con un peso di 200-250 kg.

La Bottega si caratterizza per Qualità, Semplicità, Tradizione e Territorialità.

In particolare i titolari ci rivelano che i prodotti di più alta qualità sono prodotti semplici frutto della tradizione dei nostri nonni, senza conservanti, additivi, con una stagionatura non indotta, ma naturale.

La principale leva di marketing che viene utilizzata è proprio quella dell’Accoglienza, qui abbiamo scoperto ciò che abbiamo teorizzato nel nostro libro sul Marketing dell’Accoglienza (http://www.marketing-pmi.it/nostri-libri/), l’accoglienza, la qualità come leve fondamentali di marketing. Grazie per aver dimostrato le nostre teorie !!!

Lascia un Commento