Un nuovo Marketing – Una nuova Società

Fino a qualche anno fa la concezione di marketing era legata al cosiddetto Marketing Management.

Altro non è che il marketing delle origini, un marketing adatto in larga parte, solo alle grandi imprese, alle multinazionali. Infatti solo queste grandi realtà riuscivano ad avere interi reparti ed uffici dedicati alla funziona marketing.

Oggi il progresso tecnologico, internet in primis, sta cambiando le cose.

Brevemente vediamo i cambiamenti in atto e le principali necessità / pratiche vincenti, per poi approfondirli nei prossimi post:

  • Oggi le persone sono sempre più coinvolte nella co-produzione dei prodotti, sono inserite in reti sociali (tipo Facebook…) che permettono di scambiare idee, opinioni sui prodotti. Stanno diventando dei co-produttori insieme alle imprese.
  • Le imprese devono essere presenti sui Social Network e in Internet per farsi trovare là dove oggi sono le persone
  • Devono inviare messaggi personalizzati, dietro loro permesso esplicito a farlo
  • Monitorare i comportamenti con strumenti di Web Analytics
  • Ottimizzare l’usabilità e l’esperienza dei propri siti
  • Attenzione alla Reputazione aziendale che deriva da quello che viene detto su di lei in rete
  • Le persone vanno coinvolte di più (a partire dai propri dipendenti)
  • Le imprese dovranno adottare sempre più logiche di marketing che puntino all’autenticità, alla trasparenza (ingannare non conviene a nessuno), sulla responsabilità sociale per il proprio territorio e per i mercati ove si è presenti, attenzione e rispetto per tutti. Bisogna anche nella comunicazione e nella gestione aziendale partire sempre da ciò che interessa alle persone, non da ciò che interessa all’azienda, all’imprenditore.
  • Pianificare le attività di Marketing anche nelle PMI, non è più impossibile improvvisare in interventi spot e disorganizzati.

Lascia un Commento