Sviluppiamo la Creatività e il Marketing

Il mondo sta cambiando, si presentano nuove sfide, scenari che cambiano velocissimamente, nuove abilità che si fanno avanti come il sapere risolvere i problemi in maniera veloce, flessibile e creativa.

Ecco da dove può nascere un nuovo inizio per la propria attività: partiamo dalla creatività per risolvere problemi.

Il processo delle idee

Molto semplicemente le idee possono nascere in 4 fasi che si possono concludere con la vendita.

Immaginare, Esaminare, Espandere, Analizzare, Vendere

1. Essere visionari, avere un sogno, Immaginare

Proviamo solo per un momento ad immaginare le cose che non ci sono. Immaginare vuol dire uscire dai modelli standard che abbiamo, fare cose nuove, creare un sogno e avere la volontà di realizzarlo.

2. Esaminare e connettere

Creiamo un collegamento tra due oggetti o possibilità, bisogni di consumatori diversi. Proviamo a progettare una soluzione unica per bisogni diversi.

3. Espandere, pensare diversamente

Il nostro normale modo di pensare è per analogie, trattiamo qualcosa di sconosciuto collegandolo a qualcosa che conosciamo per rendere tutto più semplice. Es. Un mouse, ma cos’è ? Ah si, tipo un telecomando, questa è una analogia. Questo tipo di pensiero uccide la creatività. Battiamoci contro la facile intuizione, indaghiamo i legami nascosti, pensiamo diversamente dal normale.

4.Cambiamo le vecchie abitudini

Un detto diceva… “Chi lascia la strada vecchia per quella nuova sa quello che lascia ma non sa quello che trova”. Se vogliamo essere creativi dobbiamo fare l’esatto contrario. Cambiare le abitudini, fare e pensare alle cose in maniera diversa. Dobbiamo fare diverso da quello che fanno glia altri. Altrimenti ripeteremo sempre i loro errori.

Non abbiamo paura del nostro senso critico, armiamoci con un po’ di coraggio e proviamo strade nuove. Non abbiamo paura del nuovo, di ciò che può creare novità e innovazione.

5. Convinciamo le persone, facciamole innamorare

Non basta avere idee, bisogna convincere le persone.
Per persuadere bisogna giocare sull’emotività, bisogna far emozionare gli altri mentre esponiamo la nostra idea.

Facciamo vivere l’esperienza prima del prodotto, prendiamo gli altri come alleati.

Lascia un Commento