Passione e Produzione Italiana

Il prodotto italiano è oggi sempre più importante sopratutto perchè è l’estero che permette alle aziende italiane di salvare fatturato.

Da alcune autorevoli ricerche web arrivano consigli preziosi che proveremo qui a riproporre:

Il prodotto italiano viene percepito e apprezzato all’estero sopratutto in 4 categorie classiche

Vino, Moda, Design, Cibo

Ciò che spinge all’acquisto sono le emozioni più che la razionalità.

In altre parole, il principale problema dei prodotti italiani risiede nel fatto che essi sono percepiti come PRIVI DI PERSONALITÀ E DI FASCINO, ovvero a loro manca il gene del Marketing !!!

Ecco perchè anche le Piccole imprese devono imparare a fare Marketing.

Devono sfruttare maggiormente le peculiarità dei nostri prodotti italiani: Qualità, Tradizione e Passione.

Ciò che spinge i clienti ad acquistare sono le emozioni, le sensazioni che un prodotto può offrire

In particolare si dovrebbe puntare sul comunicare i tratti distintivi dell’artigianato storico, la buona fattura e qualità dei prodotti, le loro origini, la loro storia, soprattutto nei settori del cibo e della moda.

Ciò che sembra superfluo, in realtà per i clienti sopratutto se esteri non lo è.

Bisogna fare questo in un modo molto italiano, lasciando stare valori hot, sexy, il piacere colpevole, vistoso o datato tipici della cultura anglosassone… dobbiamo focalizzarci su un consumo sofisticato, di qualità, incentrato sul sapere artigiano; dove possiamo essere stuzzicanti, affascinanti, sensuali, moderni, sottili, delicati e tradizionali… Dobbiamo stimolare i clienti affinchè possano apprezzare la bellezza italiana, la sua storia, la sua qualità, il suo sapere artigiano fatto a mano.

Bisogna essere forti dove siamo forti, cercare di valorizzare quei beni immateriali fatti di passione e di saper fare.

Gli altri paesi del mondo producono, noi italiani siamo artisti, creativi, noi Italiani Creiamo.

Da qui bisognerebbe partire dai valori base del Made in Italy e fare marketing per la propria piccola azienda partendo da:

  • Qualità artigianale
  • Sapere millenario, competenza delle persone
  • Creatività, inventiva
  • Estetica e Bellezza (non volgare)
  • Lusso e Benessere, qualità della vita
  • Passione (questo termine li riassume tutti)

Oggi bisogna fare impresa con un’ottica nuova: Non fermarsi a godere dei risultati raggiunti,guardare avanti, alla ricerca di un’ulteriore miglioramento sia tecnico che di marketing. Solo così potremo guardare al futuro e alla crisi come ad una opportunità.

 

Lascia un Commento