Non dimentichiamo il marketing offline

Senza ombra di dubbio i canali virtuali hanno al giorno d’oggi un’importanza fondamentale nelle scelte di comunicazione delle imprese, ma bisogna ricordare come le componenti tradizionali, ovvero “non in linea”, “offline”, abbiano ancora un ruolo molto importante, soprattutto per certe tipologie di imprese.

Basterebbe spostare lo sguardo dal proprio tablet, per capire come, ancora, il marketing possa essere fatto di strette di mano e chiacchierate faccia a faccia.

Si possono individuare alcune tipologie di marketing offline ancora oggi valide, utili soprattutto per chi ha un budget limito.

Ricordiamo il guerrilla marketing: termine utilizzato per catalogare tutte le azioni di marketing non convenzionali, che molto spesso hanno un grande effetto mediato con notevole risonanza anche, grazie agli smartphone e le nuove tecnologie.

Non possono mancare i classici biglietti da visita, da lasciare in ogni luogo possibile: questa è probabilmente una delle azioni dal minor costo in assoluto, ma può rivelarsi fondamentale per farsi un po’ di pubblicità.

Immagini/video: Al giorno d’oggi, con le citate tecnologie (tablet, smartphone, ecc) assumono una notevole importanza le immagini e i video di tutto quello che vi capita sotto tiro: l’online rimane fondamentale al giorno d’oggi per farsi pubblicità, ma gli sforzi dal vivo rimangono una parte importante; si sa, spesso le immagini valgono più di mille parole.

Qualità: Riempite i vostri prodotti/servizi di qualità: forse è scontato, ma non sempre… non cerchiamo voli pindarici promettendo ciò che non possiamo mantenere… con un buon impegno e buoni valori si può sicuramente fare colpo sui primi clienti.

Per finire si possono consigliare gli eventi professionali: fiere, workshop, meeting ….sono occasioni ottime per incontrare nuove persone, condividere le proprie idee, costruire la propria reputazione.

Ricordandosi che spesso una stretta di mano vale più di un like.

Lascia un Commento