Le persone al tempo di Internet

Ogni buona strategia di marketing, deve partire sempre dall’analizzare il proprio mercato di riferimento.

Un mercato è fatto da persone, che possono diventare clienti o rimanere indifferenti ai nostri prodotti e alla nostra offerta.

Oggi sotto la spinta di internet è in atto una vera e propria rivoluzione culturale.

Le persone non sono più passive, ma sono interattive, ovvero sono più evolute, complesse, scambiano idee e informazioni, partecipano, danno segni e significati alle cose, spesso significati esistenziali.

Oggi si acquista un prodotto non solo per una necessità di consumo, per un bisogno.

Spesso si acquista per un desiderio o per un bisogno sociale (bisogno di essere di una certa tribù o marca, bisogno di dimostrare la propria attenzione all’etica o all’ambiente…).

Si assiste ad un rovesciamento della società.

Da una società piramidale dove era l’azienda a decidere cose e come comunicare e le persone passivamente subivano questo.

Ad una società a rete, più democratica, più connessa, con più voglia di partecipare.

In altre parole, nel passato le aziende dicevano cosa era buono e cosa no, oggi le persone vogliono insieme alle aziende decidere cosa è alla moda e cosa no, cosa funziona e cosa no. Si amplifica così la partecipazione.

Altro esempio dai Bonus come i punti si passa ad altri sistemi incentivanti come ad esempio l’avere l’anteprima dei prodotti di nuovo lancio.

Le persone stanno cambiando, cambia la tecnologia e cambiano anche le aziende e il marketing, pena la sopravvivenza.

“Cambia prima di essere costretto a farlo”
Jack Welck

 

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