Le persone al tempo di Internet
Ogni buona strategia di marketing, deve partire sempre dall’analizzare il proprio mercato di riferimento.
Un mercato è fatto da persone, che possono diventare clienti o rimanere indifferenti ai nostri prodotti e alla nostra offerta.
Oggi sotto la spinta di internet è in atto una vera e propria rivoluzione culturale.
Le persone non sono più passive, ma sono interattive, ovvero sono più evolute, complesse, scambiano idee e informazioni, partecipano, danno segni e significati alle cose, spesso significati esistenziali.
Oggi si acquista un prodotto non solo per una necessità di consumo, per un bisogno.
Spesso si acquista per un desiderio o per un bisogno sociale (bisogno di essere di una certa tribù o marca, bisogno di dimostrare la propria attenzione all’etica o all’ambiente…).
Si assiste ad un rovesciamento della società.
Da una società piramidale dove era l’azienda a decidere cose e come comunicare e le persone passivamente subivano questo.
Ad una società a rete, più democratica, più connessa, con più voglia di partecipare.
In altre parole, nel passato le aziende dicevano cosa era buono e cosa no, oggi le persone vogliono insieme alle aziende decidere cosa è alla moda e cosa no, cosa funziona e cosa no. Si amplifica così la partecipazione.
Altro esempio dai Bonus come i punti si passa ad altri sistemi incentivanti come ad esempio l’avere l’anteprima dei prodotti di nuovo lancio.
Le persone stanno cambiando, cambia la tecnologia e cambiano anche le aziende e il marketing, pena la sopravvivenza.
“Cambia prima di essere costretto a farlo”
Jack Welck
Notice: Use of undefined constant rand - assumed 'rand' in /home/mktgpmi/domains/marketing-pmi.it/public_html/wp-content/themes/marketingpmi/single.php on line 47
Notice: WP_Query è stato chiamato con un argomento deprecato dalla versione 3.1! "caller_get_posts" è deprecato. Utilizzare al suo posto "ignore_sticky_posts".. in /home/mktgpmi/domains/marketing-pmi.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 3442