L’Associazione Culturale Marketing nelle PMI nasce dalla volontà di un gruppo di professionisti di diffondere le conoscenze, le strategie e l’operatività di marketing e di gestione aziendale presso le Piccole e Medie Imprese, oltre che presso gli Enti Territoriali che desiderano valorizzare al meglio il contesto ambientale in cui si trovano.
Le attività svolte, senza finalità di lucro, permetteranno anche ai piccoli imprenditori di dotarsi di strumenti altamente professionali per affrontare meglio le attuali condizioni di mercato.

La nostra filosofia… i 10 punti del marketing per le Piccole e Medie Imprese:

  1. Piccolo è bello. Trasforma la tua dimensione in un vantaggio competitivo.
  2. Fai Squadra, non restare solo. Le altre PMI come te non sono nemici, ma alleati con cui fare rete.
  3. Innova e Ricerca sempre il meglio. Non ti accontentare mai, cerca di andare sempre oltre ciò che già sei con spirito di ricerca e di miglioramento.
  4. Valorizza il Tuo lavoro. Non lavorare solo di “braccia” e di tecnica, usa la tua intelligenza e cerca di interrogarti sempre, analizza, valorizza, fai marketing.
  5. Usa la tua flessibilità, Scatena la Guerrilla. Sei piccolo ma non sei impotente, usa le tue armi, cerca di evitare grossi investimenti in scontri diretti. Usa i tuoi punti di forza e abbi fiducia in te.
  6. PMI e Territori: piccole imprese, artigiani, prodotti e servizi di qualità, democrazia economica, Arte, Beni culturali, paesaggistici, persone, cultura e territori, queste le grandi risorse da valorizzare.
  7. Etica, Qualità e Ascolto. Usa l’etica una risorsa da sempre delle Piccole imprese, dai un servizio e dei prodotti di qualità senza riserve. Ascolta i tuoi pubblici, non tirarti mai indietro.
  8. Sii Creativo. Non crearti ostacoli o pregiudizi, prova, sperimenta, mettiti in gioco, cerca il miglioramento continuo, sposta sempre avanti la frontiera della tua conoscenza, apriti all’estero.
  9. Punta ad una finanza sana, solida. Equilibra le fonti di finanziamento, non esporti troppo con il capitale di terzi, usa prima di tutto la tua forza.
  10. Apri la tua mente. Leggi, studia, informati, ascolta e apriti all’esterno, alle persone, alle aziende, istituzioni… cerca l’aria fresca, punti di vista diversi.

Le nostre attività:

  • Corsi di formazione
  • Eventi e Seminari
  • Networking tra imprese
  • Consulenze specifiche
  • Diffusione culturale

Aree di diffusione culturale:

  • Marketing strategico
  • Marketing operativo
  • Analisi di mercato
  • Strategie commerciali
  • Promotion
  • Comunicazione
  • Marketing territoriale
  • Sviluppo nuovi prodotti
  • Area Finanziaria, Amministrativa, Tributaria, Fiscale, Tax planning.