Il nuovo Marketing per la piccola impresa – Qualche Spunto iniziale

Le piccole imprese sono sempre rimaste lontane dal marketing. In passato non vi era bisogno di questa disciplina nelle PMI. Purtroppo oggi la spinta di una concorrenza sempre più forte rende necessario adottare dei cambiamenti.

Ma da dove partire ?

Partiamo dal vedere e analizzare ciò che abbiamo in casa utilizzando lo strumento dell’Analisi Swot

Partiamo con il costruire una tabella molto semplice, tipo questa:

 

In ogni casella l’imprenditore dovrà brevemente (bastano pochi minuti) fermarsi a riflettere ed inserire :

– Le Forze: ovvero i punti di forza dell’impresa e dei suoi prodotti, cosa ci rende diversi e migliori dal resto del mercato, dove siamo più bravi e in vantaggio (Es. prezzi competitivi, velocità di risposta, velocità di consegna…)

– Le Debolezze: ovvero i punti di debolezza, quelle che sono le mancanze dell’azienda (prezzi alti, mancanza di un posizionamento chiaro, costi elevati, personale inadeguato…)

– Le Opportunità: cosa il mercato offre che possiamo sfruttare, è utile ricordare una celebre frase del Presidente Kennedy: “Scritta in cinese la parola crisi è composta di due caratteri. Uno rappresenta il pericolo e l’altro rappresenta l’opportunità”. Sono tutte quelle condizioni che se riusciamo a riconoscerle (un vuoto di offerta, una mancanza di un concorrente, un vantaggio di legge, un gruppo di clienti non ancora servito in maniera ottimale) possiamo usarle a nostro favore per migliorare la nostra attività.

– Le Minacce: sono il contrario delle Opportunità, sono quelle condizioni esterne di mercato che possono crearci problemi, ostacoli e difficoltà (nuove normative, nuovo comportamento dei clienti e dei concorrenti…)

Ogni azione di marketing dovrebbe partire da questo semplice strumento di analisi.

Anche nelle PMI è possibile. Con grande semplicità è possibile iniziare ad avere un approccio di marketing che consenta di affrontare meglio il mercato.

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