5 ragioni per avere un sito web

Il world wide web esiste ormai da ben ventiquattro anni: sono tuttavia diverse le piccole e medie imprese che ancora oggi non beneficiano di una presenza online. Se stai leggendo questo articolo, significa che anche tu sei titolare di una piccola-media impresa e stai pensando di avvicinarti al mondo del web marketing. Bene, questo non può che farci piacere! E probabilmente, se stai leggendo questo articolo, vuol dire anche che sei fortemente interessato ad attivare una seria presenza online per la tua azienda, oppure a migliorare quella attuale. Bene: vogliamo rafforzare le tue convinzioni (o fugare i tuoi dubbi) e dirti perché è così importante avere un sito web, possibilmente curato e professionale. Ci sono almeno cinque motivi.

1. I tuoi clienti (e i tuoi concorrenti) sono già sul web
Poche storie: ormai, al giorno d’oggi, quando un cliente cerca informazioni su un prodotto, il primo strumento che utilizzerà sarà la rete. E un tuo concorrente che propone (e magari vende) i suoi prodotti sul web, rispetto a te partirà sicuramente avvantaggiato perché avrà la capacità di raggiungere il cliente prima di te. E il cliente penserà anche che, se non sei sul web, probabilmente neppure esisti. Perché ormai non esiste più settore merceologico che non abbia una presenza, seppur minima, anche sul web: e più è ristretta la tua nicchia, maggiori saranno i vantaggi che avrai nel dotarti di un sito web.

2. Avere un sito web è come avere un’azienda attiva 24 ore su 24, 365 giorni all’anno
Un sito web non è come un negozio: un sito web non conosce orari di chiusura. Attraverso un sito web potrai raggiungere i clienti a tutte le ore del giorno, e tutti i giorni, anche se sei in ferie. E i clienti potranno contattarti e comunicare con te anche se non ci sei. Certo, meglio sarebbe fornire delle risposte il più possibile pronte e veloci al cliente (cosa che internet ti consente ormai di fare quasi quanto con il telefono) ma, mettendoci nei panni di un cliente, è sempre meglio trovare un recapito mail a cui inviare le proprie richieste qualora il telefono non risponda, che imbattersi in un telefono muto, no? E se decidi di vendere i tuoi prodotti sul sito web, potrai fare affari anche alle due del mattino.

3. Un sito web ti rende più credibile
Un sito web dalla grafica curata, con contenuti validi e originali, con una struttura di navigazione semplice e professionale, è intanto sinonimo di cura per gli utenti, ma soprattutto è un modo per far capire al cliente che può fidarsi di te, perché con la tua presenza online condividi informazioni mettendole a disposizione di tutti, e soprattutto ti rendi raggiungibile. Ti possiamo assicurare che la percezione di un cliente nei confronti della credibilità di un’azienda cambia drasticamente quando l’azienda è presente sul web! E in più, l’immagine della tua azienda riuscirà a imporsi come decisamente moderna ed efficiente.

4. È un modo per raggiungere nuovi clienti
Anche se il tuo business è locale, ci saranno comunque, anche nella tua zona, delle persone che non ti conoscono. Attraverso il web puoi raggiungere anche queste persone, perché è diffusissima l’usanza di fare ricerche geolocalizzate sui motori come Google: significa che i tuoi potenziali clienti, se hanno bisogno di un prodotto o di un servizio, lo cercheranno molto spesso nella zona in cui vivono. E se si accorgono che a offire quel prodotto o quel servizio ci sei tu, beh, tu potrai avere diversi nuovi clienti.

5. Un sito web ti permette di fare analisi e ricerche
Grazie ai sistemi di tracciatura delle visite, puoi comprendere quali sono le esigenze dei tuoi clienti (perché puoi capire come sono arrivati sul sito, e da dove, e anche dove abitano, quali sistemi usano per navigare sul web, eccetera eccetera), e questo ti permetterà di modificare le informazioni che veicoli sul sito web.

Ragazza al computer

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